Presentazione

Il Torino Short Film Market è un evento che nasce per rispondere a un’esigenza al contempo nazionale – la mancanza, in Italia, di un incontro professionale di ampio respiro nel campo del corto – e internazionale: la realizzazione di uno spazio per investimento, creazioni e scoperte che faccia dialogare opere cinematografiche, nuovi media e nuovi formati.

Nell’idea del TSFM il cortometraggio è sia un’opera compiuta, e come tale oggetto di vendita e distribuzione, sia la base da cui partire per la costruzione di qualcos’altro, uno strumento che permetta la scoperta dei talenti.

Nel 2016 si è tenuta la prima edizione del TSFM. Da subito l’evento è stato di grande richiamo, testimoniato con chiarezza dai numeri: più di 300 accreditati, 60 ospiti internazionali, tutto esaurito a tutti gli eventi in programma.

Il TSFM è una piattaforma in espansione, in connessione con il territorio e la dimensione internazionale, che si configura come un osservatorio sulla creatività audiovisiva, giovanile in particolare, fornendo l’opportunità di incontri professionali di alto livello.