Festival de Cannes | presentazione ufficiale TSFM Vol.4

Il 4° Torino Short Film Market

sbarca in Côte d’Azur al Festival di Cannes

(17 maggio 2019, ore 15.00)

Il 16 settembre la deadline per iscrivere film e progetti



La quarta edizione del Torino Short Film Market (Torino 21/23 novembre 2019), organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, sarà presentato ufficialmente il 17 maggio, alle15.00, a Festival di Cannes. Sarà l’occasione per illustrare le principali caratteristiche dell’appuntamento torinese grazie al quale chi ha realizzato o vuole realizzare un corto può trovare un coproduttore, un distributore o un buyer.

La deadline per iscrivere film e progetti all’edizione 2019 del TSFM è fissata per il 16 settembre. L’edizione dello scorso anno ha richiamato 450 produttori, filmmaker e distributori da 36 nazioni, consolidando, così, il Torino Short Film Market come il più importante evento industry italiano dedicato ai cortometraggi e uno dei più rilevanti a livello europeo. 

“Il Torino Short Film Market è un evento professionale di primo piano a livello internazionale – afferma Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio – una straordinaria vetrina per la produzione italiana; un’opportunità unica per un territorio che si conferma terreno fertile per la produzione. Nell’edizione 2019 puntiamo a confermare i numeri dell’edizione passata, ma soprattutto la qualità di progetti e contenuti offerti a una platea di professionisti provenienti da tutto il mondo”.

Le call aperte sono:

Short Comedies è una sessione di pitching per progetti internazionali di commedie brevi. 7’ per presentare il progetto. Dopo la presentazione seguiranno gli incontri con i decision maker.

VR Stories è un pitch di coproduzione internazionale di contenuti di realtà virtuale narrativa. Lo story telling è al centro dell’attenzione di VR Stories, dove in 7’ i creators o produttori selezionati dovranno presentare i propri progetti.

Distributors Meet Buyers è una sessione di pitching per rappresentanti di compagnie di distribuzione. I partecipanti selezionati avranno 7’ per presentare il loro catalogo di distribuzione su un palco di fronte a una platea.

Oltrecorto è una sessione di pitching per registi e/o sceneggiatori. I partecipanti selezionati avranno 7’ per presentare il loro progetto di film di lungometraggio o serie TV basato su un cortometraggio precedentemente completato su un palco di fronte a una platea di decision maker.

Pitch Your Fest! è una sessione di pitching per organizzatori di festival che prevedono cortometraggi in programma. I partecipanti selezionati avranno 7’ per presentare il loro evento festivaliero.

Short Films. Call per film fino a 30’ del 2018 e 2019. Le proiezioni (durante TSFM) e la video library (accesso garantito fino al 1 giugno 2020) sono private e non ledono il premiere status delle opere.

VR contents. Call per contenuti di realtà virtuale. I dispositivi di VR saranno resi disponibili agli accreditati del TSFM nei tre giorni di mercato.

_______________________

Il 4° Torino Short Film Market è realizzato con il sostegno di: MiBAC, Regione Piemonte, Unifrance, Istituto LUCE – Cinecittà, Film Commission Torino Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.