Focus Scannán na hÉireann

Il paese ospite della quarta edizione del Torino Short Film Market sarà l’Irlanda, con il focus speciale Scannáin na hÉireann (Girato in Irlanda), sviluppato in collaborazione con il Galway Film Fleadh e con il supporto di Culture Ireland. Una delegazione composta da produttori, distributori, registi e rappresentati di festival e istituzioni sarà invitata a prendere parte alle attività del mercato. 

Il programma special dedicato all’Irlanda si svolgerà giovedì 21 novembre e sarà composto dalla proiezione del programma di cortometraggi Gearrscannáin (Irish Short) a cura di Galway Film Fleadh, introdotto dal CEO Miriam Allen e dalla programmer di cortometraggi Eibh Collins, e da un panel intitolato “Green Shots – Perché l’Irlanda? Discussione su come questo piccolo paese si sia ben radicato nel cuore del più ampio mercato Europeo”, che metterà in luce la produzione irlandese, esaminando le possibilità di location mozzafiato, di opportunità di finanziamenti e il ricco circuito di festival di cinema presenti sia sul territorio che nella più ampia diaspora.  

Un ricevimento dedicato all’incontro e al networking professionale con cibo e bevande ispirate alla tradizione irlandese concluderà la giornata, accogliendo tutti gli ospiti del market all’interno di un ambiente piacevole e informale.

Tra gli ospiti attesi: Miriam Allen, Eibh Collins (Galway Film Fleadh), Mich Hannigan (IndieCork), Derry O’Brien (Network Ireland Television), Susanna Pellis (Irish Film Festa), Tristan Heanue, Fiona Kinsella, Lara Hickney, Riognhnach Ní Ghrioghair, Screen Ireland (nome in via di definizione).

I film del programma speciale Gearrscannáin (Irish Short), 92′:
– Abe’s Story di Adam H Stewart, 2019, 12′
– Break US di Riognhnach Ní Ghrioghair, 2019, 9’
– Cynthia di Lara Hickey, 2019, 17’
– Hydebank di Ross McClean, 2019, 15′
– Silence di Tristan Heanue, 2019, 12′
– Something Doesn’t Feel Right di Fiona Kinsella, 2019, 10’
– Streets of Fury di Aidan McAteer, 2019, 4’
– The Vasectomy Doctor di Paul Webster, 2018, 11’