Oltrecorto
Call for projects and short films

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

 

Partecipare al Torino Short Film Market
Il Torino Short Film Market prevede un’unica quota di partecipazione, di € 10,00, grazie alla quale è possibile iscrivere il proprio lavoro, ed eventualmente aderire anche agli altri eventi in programma. Il rilascio dell’accredito è compreso nella quota di partecipazione.

Si dice spesso che il cortometraggio sia la palestra del lungometraggio. In Oltrecorto il corto diventa la vetrina del talento, visivo e di scrittura, di chi vuole evolvere verso forme più complesse che richiedono budget più consistenti.

Oltrecorto è un progetto per progetti di lungometraggi e serie TV che siano l’evoluzione di un cortometraggio già realizzato. I corti e i progetti verranno presentati, nel corso di un pitch, a una platea di produttori e broadcaster alla ricerca di talenti con il fine di costruire un ponte tra il mondo del corto e quello della produzione. Il progetto di lungometraggio o serie TV deve essere pertanto un ampliamento narrativo di un’opera breve già realizzata.

A chi è rivolto
La call è aperta a registi e sceneggiatori di qualunque età e Paese che abbiano realizzato un cortometraggio e che vogliano farlo evolvere in un lungometraggio, in una serie TV.

Il progetto deve essere presentato da un regista o uno sceneggiatore congiuntamente a una casa di produzione.

Materiali per l’iscrizione

  • Corto narrativo (non saranno ammessi videoclip musicali, film sperimentali, documentari) di durata massima di 20’ titoli inclusi, con sottotitoli in inglese, nelle seguenti forme:
    • Link Vimeo con password per visione streaming
    • Copia del film, in formato da proiezione, soltanto qualora il progetto venga selezionato.
  • Progetto produttivo, che abbia nel cortometraggio presentato il suo punto di partenza, comprendente:
    • Entry form compilata in ogni sua parte
    • Soggetto (per lungometraggi e serie TV)
    • Sceneggiatura o trattamento (solo per i lungometraggi)
    • Bibbia di serie con soggetti delle puntate (max 1 pagina per puntata, solo per le serie TV)
    • Piano economico-finanziario dettagliato (ipotesi di spesa, coperture, eventuali fondi/coproduction in place già ottenuti)

Modalità di selezione
I dossier presentati verranno selezionati dal Torino Short Film Market. Il numero dei progetti ammessi al pitch verrà stabilito in base alla durata dei corti ricevuti e alla qualità dei progetti per decisione insindacabile del Comitato di selezione del Torino Short Film Market.

Tempistiche
La deadline per la consegna dei lavori e dei progetti è il 25 settembre 2017, 12AM (CEST). La comunicazione di avvenuta selezione agli interessati avverrà entro metà ottobre.

Date e modalità di svolgimento
Il pitch avrà luogo in una data ancora da definirsi, nell’ambito del Torino Short Film Market, che si svolgerà tra il 29 novembre e il 1° dicembre. Il progetto selezionato potrà essere rappresentato nel corso del pitch dal regista o dallo sceneggiatore, che dovrà obbligatoriamente essere lo stesso sia per il corto e sia per il progetto. Ogni candidato avrà 10’ di tempo per presentare il proprio progetto, successivamente alla proiezione del proprio cortometraggio. La lingua utilizzata per la presentazione sarà l’inglese.

Ospitalità
Il Torino Short Film Market si farà carico dell’ospitalità (due notti) di un solo rappresentante per ogni singolo progetto. Non è previsto rimborso per i viaggi dei partecipanti.

FAQ

Ho realizzato un cortometraggio di durata superiore ai 20’ e ho un progetto di lungometraggio o serie TV che ne sono l’evoluzione. Posso iscrivermi a Oltrecorto?
No, la durata massima del corto deve essere 20’ titoli inclusi.

Ho realizzato un cortometraggio che non supera i 20’ di durata e ho un progetto che ne richiama le atmosfere, ma la storia e i personaggi sono diversi. Posso iscrivermi a Oltrecorto?
No, il corto e il progetto di lungometraggio o serie TV devono essere narrativamente strettamente legati.

Ho realizzato un cortometraggio che non supera i 20’ di durata e ho un progetto di lungometraggio che ne è lo sviluppo narrativo. Non ho però una casa di produzione. Posso iscrivermi a Oltrecorto?
No, solo i progetti con una casa di produzione alle spalle possono essere iscritti a Oltrecorto.

Ho realizzato un cortometraggio che non supera i 20’ di durata e ho un progetto di lungometraggio che ne è lo sviluppo narrativo e ho stretto un accordo con una casa di produzione. Non parlo inglese. È possibile, qualora selezionato, partecipare al pitch in italiano?
No, non è previsto un servizio di traduzione. Il regista e/o sceneggiatore del progetto presenterà il suo progetto da solo e in lingua inglese.

Ho realizzato un cortometraggio e prevedo di trasformarlo in un lungometraggio o in una serie TV. Il corto risponde alle specifiche indicate dal bando ma non è ancora ultimato (rough cut, manca la color correction, manca la musica definitiva, ecc.). Posso ugualmente iscrivermi?
No, è necessario iscrivere opere nella loro versione definitiva.