Struttura

Che cosa troverete al TSFM

Il Torino Short Film Market è un luogo di incontro per professionisti della forma breve e dei contenuti digitali. I suoi punti di forza sono il carattere internazionale (nel 2018, 450 accreditati da 36 Paesi), la varietà di figure professionali a cui è rivolto, l’organizzazione degli incontri direttamente curata dal TSFM e l’intimità dell’evento, che si svolge interamente nello stesso luogo, il Circolo dei Lettori.
Il calendario dettagliato degli eventi verrà reso pubblico ai primi di novembre. Come nelle scorse tre edizioni, il focus sarà sulle novità nell’ambito del corto internazionale, sulle opportunità di sviluppo di progetti e di vendita di film. Oltre a numerosi talk, il TSFM prevede quest’anno cinque pitch, che sono la spina dorsale del mercato.

I pitch

Short Comedies
Le commedie brevi veramente riuscite sono poche. In generale, il cosiddetto cinema di genere è sottovalutato, quando non ignorato, dalla produzione di corti. Short Comedies è un pitch di co-produzione internazionale per corti di commedia. 7’ per attirare partner e investitori in progetti di commedie moderne, appassionanti, esplosive.

Oltrecorto
È un format unico, di grande successo, che nasce dalla constatazione che molti dei lungometraggi e delle serie TV odierni derivano da un cortometraggio. Il pitch è composto da due momenti: la proiezione di un corto e la presentazione del progetto di produzione (di un lungometraggio o di una serie TV) derivante dal corto. Per “derivante dal corto” si intende strettamente legato sul piano drammaturgico (personaggi, ambiente, plot, ecc.) al cortometraggio. Il corto, molto più di un teaser, può restituire al pubblico quello che sarà il progetto di lungo o serie TV, il suo sguardo, la sua messa in scena. Il regista o lo sceneggiatore avrà 7’ a disposizione per la presentazione del progetto e, dopo il pitch, parteciperà agli incontri one-to-one con i produttori invitati.

Distributors meet buyers
Il primo pitch per distributori di cortometraggi. I distributori selezionati si rivolgono a una platea nella quale siedono compratori, principalmente tv, vod e, in 7’, presenteranno i propri cataloghi, mostrando estratti di film e novità. Successivamente, avranno diritto a incontrare singolarmente tutti i compratori presenti, in un fitto programma di meeting one-to-one.

Pitch Your Fest!
Per il cortometraggio, il mondo dei festival è fondamentale. Per questo, il TSFM ha inventato il primo pitch per festival di corti. Il fine è far conoscere alla platea di produttori, distributori e registi, una selezione di festival che programmano corti, i quali spiegheranno, in 7’, perché ha senso iscriversi e, soprattutto, partecipare di persona al loro evento.

VR Stories
Qualche anno fa si diceva che la VR stesse imparando a parlare. Ora la VR sa parlare, ma sa davvero raccontare? I tentativi e gli esperimenti sono tanti, spesso molto diversi gli uni dagli altri. Da qui l’idea di creare, dopo l’esperienza di Digita! negli scorsi due anni, un pitch di coproduzione per contenuti VR narrativi. Solo storie, che raccontino il nuovo mondo creato dalla VR, nei 7’ di pitch che i progetti selezionati avranno a disposizione per presentarsi ai decision maker.

e anche

Market screenings
Quattro giorni di proiezioni, dalla mattina alla sera, di programmi internazionali di cortometraggi. La programmazione ha come obiettivo principale la vendita e la selezione festivaliera dei film. Solo gli accreditati potranno accedere alle proiezioni, che si terranno in una saletta privata con accesso privilegiato a compratori e programmer di festival.

VR Showcase
Tre giorni di contenuti VR provenienti da tutto il mondo, disponibili agli accreditati al Torino Short Film Market grazie al supporto di Proxima Milano.

Video library
Durante il TSFM verranno allestite delle postazioni di consultazione del data base di film del mercato. Contrariamente alla maggioranza delle video library presenti negli short film market, quella del TSFM è frutto di una attenta selezione e curatela: i film sono quasi tutti organizzati in programmi (tematici, stilistici, ecc.), con il fine di aiutare chi consulta nella scelta dei contenuti. La library resterà online, consultabile per gli accreditati, per sei mesi dopo la fine del TSFM.

All You Need Is Short
All’interno del Torino Film Festival, il TSFM cura uno spazio di programmazione di corti internazionali inediti in Italia, All You Need is Short. Si tratta di un focus sulla produzione contemporanea più giovane e originale, curato da Massimiliano Nardulli ed Enrico Vannucci.

Occasioni informali
Ogni giorno sono previsti un pranzo e un cocktail cui vengono invitati i partecipanti ai lavori della giornata. Per motivi di capienza non è prevista l’estensione dell’invito a tutti gli accreditati presenti. Gli spazi del Circolo dei Lettori saranno a disposizione degli accreditati per tutti i quattro giorni del market, cosa che rende estremamente semplice l’incontro tra le persone Ma non mancheranno altri momenti di incontro, in particolare appuntamenti serali, verranno comunicati successivamente.

Il network
Tutti gli accreditati del TSFM avranno a disposizione l’accesso al network del mercato due settimane prima dell’evento per organizzare i propri appuntamenti. Basterà entrare nel sistema informatico attraverso il quale si chiede l’accredito e cercare le persone che si intende incontrare, usando le categorie (es: buyer) o direttamente il nome. La scheda della persona cercata comparirà e si potrà contattare direttamente via mail.