TSFM vol. 3 al Festival del Cinema di Venezia

Il 3° Torino Short Film Market

sbarca in laguna al Festival del Cinema di Venezia

(Hotel Excelsior, Italian Pavilion, 1° settembre 2018, ore 16.00)

Il 10 settembre la deadline per iscrivere film e progetti

 

 

La terza edizione del Torino Short Film Market (Torino 22/25 novembre 2018), organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, sarà presentato ufficialmente il 1° settembre, alle16.00, a Venezia al Festival del Cinema (Hotel Excelsior, Italian Pavilion).

All’incontro interverranno Jacopo Chessa (direttore Torino Short Film Market), Paolo Manera (direttore Film Commission Torino Piemonte) ed Enrico Vannucci (programmer Torino Short Film Market). Sarà l’occasione per illustrare le principali caratteristiche dell’appuntamento torinese grazie al quale chi ha realizzato o vuole realizzare un corto può trovare un coproduttore, un distributore o un buyer.

La deadline per iscrivere film e progetti all’edizione 2018 del TSFM è fissata per il 10 settembre.

L’edizione dello scorso anno ha richiamato produttori, filmmaker e distributori da 36 Paesi fra cui Australia, Brasile, Canada Cina Francia, Giappone, Spagna e Stati Uniti trasformando così il Torino Short Film Market in soli tre anni nel più importante evento industry italiano dedicato ai cortometraggi.

“Credo di poter affermare, senza timore di essere smentito, che il TSFM si possa definire un successo che scaturisce dal felice incontro tra la dimensione internazionale e lo spirito di innovazione” – afferma Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio – “Per questo lavoreremo ancora per consolidare a livello internazionale il ruolo della manifestazione”.

 

Le call aperte sono:

Digita!, che prevede pitching di 7 minuti in inglese per i 10 progetti di contenuti digitali (VR e digital series) selezionati, incontri one-on-one e una tavola rotonda tra società di produzione nazionali e internazionali. Oltre ai pitch di contenuti digitali, verrà proposta una sezione VR realizzata in collaborazione con Proxima Milano, insieme alla quale TSFM sta costruendo una rete di relazioni sia in Italia che in ambito Internazionale (World VR Forum, Milano Film Festival e altri) per contribuire alla produzione e
diffusione di questo nuovo genere di contributi.

Distributors Meet Buyers, una sessione di pitching per i rappresentanti delle compagnie di distribuzione, durante la quale i selezionati avranno 7 minuti per presentare il loro catalogo di distribuzione. A seguito della sessione i partecipanti avranno incontri one-on-one con i buyers presenti.

Oltrecorto, la sezione dedicata ai progetti di lungometraggio o serie tv basati su un cortometraggio precedentemente completato. Anche in questo caso sono previsti pitch e incontri one-on-one.

Pitch Your Fest! è, infine, l’innovativa sessione di pitching per organizzatori di festival e rassegne che prevedano cortometraggi in programma.

 

Premi del TSFM:

 Proxima Milano metterà a disposizione a un progetto di Digita! o, in alternativa, a uno di Oltrecorto, un premio di post-produzione che prevede una sessione di color correction.
– France TV acquisterà un corto scelto all’interno delle selezioni TSFM.
– Sub-Ti premierà con la sottotitolatura in una lingua europea uno dei corti dei programmi del TSFM
 Sub-Ti Access fornirà a uno dei film in selezione al TSFM una versione accessibile in italiano e in inglese.

 

_______________________

Il 3° Torino Short Film Market è realizzato con il sostegno di: MiBAC, Regione Piemonte, Istituto LUCE – Cinecittà, Film Commission Torino Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

Ufficio Stampa: con.testi Torino & Roma + 39 011 5096036 – direzione@contesti.it
Maurizio Gelatti +39 347 7726482 – Carola Messina +39 333 4442790