Loading...

Workshop intensivo
sulla creazione e realizzazione di cortometraggi

 

Cosa?

Questo workshop intensivo ha lo scopo di orientare e guidare otto registi e/o sceneggiatori debuttanti alla realizzazione di un cortometraggio di finzione o ibrido (docu-fiction, documentario creativo, animazione con elementi reali, ecc.). Il workshop vuole fornire ai partecipanti le conoscenze di base e gli strumenti di lavoro utili per la scrittura di una sceneggiatura e la realizzazione di un cortometraggio, ovvero quelle competenze utili per intraprendere una professione in ambito cinematografico. Il workshop vuole inoltre offrire l’opportunità di accrescere le proprie conoscenze circa lo sviluppo di storie per il cinema breve, le realtà della produzione e della distribuzione e il mondo dei festival.

Chi?

Il workshop è aperto a tutti gli aspiranti registi e/o sceneggiatori residenti in Italia che stiano lavorando su un progetto cinematografico per cortometraggio in fase iniziale di sviluppo (sinossi, trattamento breve, idea di partenza). Sono ammessi al workshop anche candidati dotati di una precedente esperienza cinematografica e/o artistica. I partecipanti devono aver compiuto 18 anni alla data del 19 Novembre 2020. Il workshop si svolgerà interamente in lingua italiana. 

Dove e Quando?

Il workshop si svolgerà per una durata di tre giorni durante il Torino Short Film Market Vol. 5 presso il Circolo dei Lettori (Via Giambattista Bogino 9, Torino) da Giovedì 19 a Sabato 21 Novembre 2020. Il workshop richiede la presenza obbligatoria dei partecipanti. L’accesso ai locali e la permanenza negli stessi avverrà secondo i protocolli sanitari in vigore al momento dello svolgimento del workshop. I protocolli saranno comunicati ai partecipanti prima dell’inizio del workshop. 

Selezioni e didattica.

La scelta degli otto partecipanti è a cura del comitato di selezione di Torino Short Film Market. La didattica del workshop è garantita dal Torino Short Film Market ed affidata ai docenti MASSIMO D’ORZI, regista, sceneggiatore e produttore e MASSIMILIANO NARDULLI, curatore, compositore e script advisor. Un intervento sulla distribuzione e sui festival cinematografici è a cura di ENRICO VANNUCCI, curatore e distributore di cortometraggi.

Iscrizioni e costi.

L’iscrizione al workshop è gratuita. La deadline per le iscrizioni è fissata per il giorno 1 Novembre 2020. Gli otto partecipanti selezionati saranno resi pubblici entro il 7 novembre 2020. 

Ai selezionati è garantito l’alloggio per quattro notti e un pasto al giorno in strutture partner del Torino Short Film Market. I costi del viaggio ed eventuali notti di pernottamento aggiuntive sono a carico dei partecipanti. La domanda d’iscrizione implica l’accettazione di tutte le condizioni sopra elencate.

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI